Tanti ragazzi e genitori ad “Ok parto (forse…)”: l’incontro per avvicinarsi a un’esperienza di lavoro all’estero

Molti ragazzi e ragazze hanno partecipato, mercoledì 27 settembre, all’iniziativa “Ok parto (forse…) organizzata ad Albinea da Informagiovani “Il Posto Giusto” dell’Unione Colline Matildiche e Cisv Reggio.

Si è trattato di un’iniziativa pensata per condividere con le famiglie e i ragazzi una proposta di partenza all’estero attraverso giochi e attività di gruppo per dissipare dubbi e incertezze e valorizzare desideri e progetti di vita. L’evento è stato pensato con la collaborazione di Cisv, associazione internazionale indipendente, senza scopo di lucro, affiliata all’Unesco, che da 70 anni offre l’opportunità a bambini, ragazzi e adulti di sperimentare il fascino e la ricchezza delle differenze culturali grazie agli scambi internazionali tra giovani di tutto il mondo già dagli 11 anni, coinvolgendo ben 65 paesi.

La serata ha permesso di vivere direttamente una situazione immersiva e giocata tipica dei campi Cisv e, attraverso questa breve esperienza, arrivare alla comprensione della mission e della metodologia dell’organizzazione, fortemente improntata alla crescita e alla responsabilizzazione dei ragazzi nel corso degli anni, grazie a un approccio molto comunitario e collettivo di volontariato internazionale.

Grazie alla partecipazione sia di ragazzi, che di adulti., sono stati raggiunti gli obiettivi di avvicinare le diverse fasce d’età a nuovi metodi di gioco e apprendimento utilizzati da Cisv e di presentare le opportunità formative, nazionali ed internazionali, offerte dall’associazione

L’iniziativa si inserisce dentro il cappello “Una voce in capitolo”, un progetto dell’Informagiovani che sostiene il protagonismo giovanile attraverso esperienze narrate dai ragazzi stessi su temi diversi (ambiente, lavoro, inclusione, viaggi ecc…).

L’Informagiovani promuove il tema delle esperienze all’estero come scelta di vita utile all’acquisizione di consapevolezze e competenze personali nel percorso di crescita di un giovane. La collaborazione con i testimoni di queste è la formula più immediata e semplice per raccontare le sfumature di una scelta non sempre facile o spensierata, ma certamente significativa.