Il lettore attivo


Evento finito il 03 maggio 2018


Come funziona un Gruppo di lettura? Ci si ritrova una volta al mese, a volte si mangia qualcosa insieme, si passano un paio d’ore a discutere di un libro o di un autore letto nel mese precedente, si sceglie un nuovo libro per il prossimo incontro.

Se è vero che la lettura è un atto necessariamente individuale, molto più dello scrivere, (lo dice Italo Calvino!), il ragionare sulle letture fatte è un bel modo di coniugare socialità e privato.

E perché la socialità del leggere non si limiti alle persone che s’incontrano in biblioteca una volta al mese, ma si estenda a tutti coloro che hanno voglia di ascoltare, lettori e non lettori, abbiamo pensato a cinque appuntamenti pubblici.

Il Gruppo di lettura leggerà in anteprima le opere per prepararsi all’incontro con l’autore e per dialogare con lui. Abbiamo scelto libri che facciano da pungolo e da compagnia, libri eterogenei tra di loro, forti per quanti temi possono sollevare; abbiamo invitato autori disponibili a raccontare e a raccontarsi, perché un bravo scrittore è sempre anche un buon lettore.

locandina Lettore attivo 2017-18