Giorno della Memoria 2023

Le iniziative sul territorio comunale dal 17 al 27 gennaio

Il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, è riconosciuto come “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e a rischio della propria vita hanno salvato e protetto i perseguitati.

Dal 17 al 27 gennaio sarà possibile partecipare a diverse iniziative e progetti sul nostro territorio comunale, sia rivolte ad un pubblico di adulti, sia rivolte a bambini e ragazzi:

📍Dal 18 al 27 gennaio

LETTERE A ETLA E MOSHEK – Una corrispondenza ideale e immaginata con la coppia di coniugi ebrei polacchi internati a Quattro Castella dal 1941 e arrestati e deportati ad Auschwitz nel 1943. Per partecipare al progetto puoi scoprire la storia di Etla e Moshek nella clip video sul canale You Tube del Comune di Quattro Castella e scrivere e dedicare loro una lettera. Davanti all’abitazione in cui la coppia visse in internamento, in Via dei Mille n. 2, sarà posta una cassetta delle lettere in cui imbucare la propria missiva.

Clip video a cura di Andrea Mainardi e Chiara Torcianti – Istoreco

📍27 gennaio, ore 10.30, in Via dei Mille 2 a Quattro Castella

MOMENTO DI RICORDO davanti alla casa dove vissero in internamento Etla e Moshek e apertura della cassetta delle lettere del progetto “Lettere a Etla e Moshek”

📍28 gennaio, ore 16.00, Cinema Eden Puianello

Spettacolo teatrale “LA BAMBINA CON LA STELLA GIALLA” prodotto da Fondazione Famiglia Sarzi – La Casa dei Burattini e ispirato alla vera storia di Ada Gentili, ebrea triestina sopravvissuta ad Auschwitz. Con gli attori Maria Antonietta Centoducati e Gianni Binelli, i burattinai Sabina Ressia e Vittorio Pioli e il pianista Ovidio Bigi. Adatto per adulti e bambini dagli 8 anni. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata.