Giochi di Liberazione

Grazie ad ANPI Quattro Castella la sezione giochi della Biblioteca offrirà dal mese di aprile a tutti gli utenti del servizio tre nuovi giochi storici! Grazie!

Italy ’43 – ’45  è un gioco da tavolo ambientato durante i complessi eventi bellici nell’Italia dopo l’8 settembre 1943. I giocatori guideranno una delle quattro fazioni disponibili: il Comitato di Liberazione Nazionale, le Brigate Autonome, la Repubblica Sociale Italiana, la Wehrmacht. Le truppe alleate sono gestite direttamente dal gioco, ad ogni turno i giocatori dovranno decidere come spendere le proprie risorse per ottenere il dominio militare e politico sulla mappa di gioco. La scatola comprende un accurato compendio che dettaglia, carta per carta, il contesto storico.

Repubblica Ribelle  il board game sulla Repubblica partigiana di Montefiorino realizzato dal Museo della Repubblica di Montefiorino in collaborazione con Istituto Storico Di Modena e Istoreco e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Si tratta di un prodotto innovativo, in cui game designers e storici hanno lavorato insieme per realizzare un vero e proprio progetto di public history, premiato da AIPH – ASSOCIAZIONE ITALIANA DI PUBLIC HISTORY

“Le Barricate – Parma 1922”  Un gioco cooperativo che racconta “Le giornate di Parma”, un episodio dalla grande importanza storica e simbolica e tenta di farlo vivere dal punto di vista dei civili dell’epoca. Comelasfoglia Studios ha realizzato questo gioco con il patrocinio del Comune di Parma, della Regione Emilia Romagna, e la consulenza storica di Centro Studi Movimenti Parma. Grazie alle immagini originali dell’epoca dell’Archivio Storico Amoretti, il gioco affianca all’aspetto ludico quello dell’accuratezza storica, l’esperienza di elementi, dettagli e conoscenze che i giocatori potranno fare proprie.

Mercoledì 19 aprile, alle ore 20.30 organizzeremo una serata di gioco per provarli insieme in Biblioteca! Prenotazione consigliata