Randagismo, adozioni, smarrimenti

ADOZIONI, SMARRIMENTI, ETC..

RECUPERO ANIMALI VAGANTI

Il Comune ha l’obbligo di Legge di recuperare i cani vaganti sul territorio comunale, identificarli e prenderli in custodia presso strutture di ricovero idonee allo scopo.

 

I cani vaganti sono recuperati sul territorio comunale da personale incaricato che gestisce per l’amministrazione tale servizio per conto del Comune. Lo stesso si occupa anche di recuperare e smaltire le carcasse di fauna selvatica che spesso nelle nostre zone si trovano ai margini delle strade.

 

E’ possibile segnalare un cane randagio vagante, o una carcassa di animale, contattando direttamente:

  • il Comune – 0522.249211
  • la Polizia Municipale – 0522.8855
  • i Carabinieri – 0522.887118
  • in caso di estrema emergenza anche il 118

I cani sono successivamente portati presso il rifugio Rocky di San Bartolomeo, che si occupa della custodia temporanea e permanente dei cani, dove vengono prima di tutto identificati. Ecco perchè è importante registrare il proprio cane all’anagrafe canina: viene ufficializzato il legame tra l’animale e il proprietario, e in caso di smarrimento è possibile trovarlo con facilità.

I cani non identificati vengono quindi “chippati” e sottoposti alle normali visite mediche, vaccinazioni e sverminazioni per poter entrare in comunità. Essi da quel momento sono di proprietà del Comune.

 

In tutti i casi in cui sia possibile risalire al proprietario del cane trovato vagante, per il suo ritiro presso il Rocky è necessario versare al Comune la somma relativa all’accalappio e rimborsare tutte le ulteriori eventuali spese sostenute.

Prima di andare al Rifugio Rocky per ritirare il proprio cane, è necessario versare la somma relativa presso l’Ufficio Ragioneria del Comune (dove è attivo un POS per pagare tramite bancomat) oppure in Posta utilizzando un bollettino postale.

Le tariffe relative alla restituzione del cane sono approvate con delibera di Giunta Comunale n° 156/2012.

 

 

ADOZIONI

 

I cani ospitati a San Bartolomeo, vengono dati in adozione dal personale volontario del Rifugio, che si preoccupa di trovare il miglior padrone per l’animale, cercando di porre le basi di una adozione stabile.

 

Ribadiamo l’importanza dell’anagrafe canina: se il tuo cane non è identificato, si smarrisce e viene portato al canile, dove può essere adottato da un’altra famiglia. Esiste comunque un periodo di 60 gg di rivalsa del legittimo proprietario, ma è indiscutibile la necessità di evitare all’animale la sofferenza di essere portato lontano dalla sua casa e dalla sua famiglia solo per non averlo regolarmente iscritto all’anagrafe.

 

 

RIFUGIO ROCKY

Via del Casinazzo n°3

42123 – San Bartolomeo – RE (zona golf club Matilde di Canossa)

 

contatti

vai al sito web

vai alla pagina facebook del rifugio

e-mail: rifugiorocky@alice.it   –   tel. 0522-576045

 

Orari di apertura al pubblico:

per visite

GIOVEDI E SABATO dalle 15.00 alle 18.00

MARTEDI E DOMENICA dalle 10.00 alle 12.00

per ritirare il proprio animale smarrito: TUTTE LE MATTINE fino alle ore 14.00

 

 

 

CENTRO SPERIMENTALE DI RIABILITAZIONE E ADOZIONI DI MONTECAVOLO