LE NUOVE SCUOLE IN CLASSE A

Nel settembre del 2012 il Comune di Quattro Castella ha inaugurato due edifici, la Scuola Elementare di Montecavolo e la Scuola Elementare di Puianello, caratterizzati dall’utilizzo di soluzioni all’avanguardia nel risparmio energetico e nell’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.

L’elevata importanza di questa operazione dal punto di vista dell’impatto sociale sulla popolazione e la particolare attenzione riservata alle tematiche del risparmio energetico, dell’utilizzo delle fonti rinnovabili e della vivibilità degli spazi ne fanno un intervento sperimentale degno di nota.

La struttura è stata progettata per massimizzarne le perfomance energetiche, ottenendo una prestazione energetica corrispondente ad una classe A.

Grazie alla presenza di impianti fotovoltaici e solari termici per la produzione di energia e calore, un impianto di produzione calore a pannelli radianti alimentato da pompa di calore ad altissima efficienza, un involucro edilizio con ridotte dispersioni energetiche grazie all’ isolamento a cappotto dell’edificio e chiusure trasparenti basso emissive, un impianto di illuminazione interna e regolazione luminosa ad alta efficienza. Infatti i due edifici sono caratterizzati da un fabbisogno energetico estremamente contenuto  pari ad un valore di  8 kWh/m3 anno, con un risparmio di più del 50% rispetto agli standard normativi.

Per informazioni:

Geom. Daniele Prandi –  d.prandi@comune.quattro-castella.re.it

regione1 Progetto realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna – Piano Energetico Regionale

NUOVA SCUOLA DI PUIANELLO – Via Angeli di Beslan