Istruzioni registrazione FedERa

FedERa

FedERa permette di accedere ai servizi online federati erogati dagli Enti della Regione Emilia-Romagna mediante un meccanismo di federazione dell’autenticazione.

L’utilizzo di una singola credenziale consente all’utente di accedere tramite un’unica autenticazione ai servizi offerti dall’ente detentore dell’identità e anche a servizi messi a disposizione da altri Enti aderenti alla federazione.


Servizi offerti a Quattro Castella:

Sportello unico Attività Produttive on-line


Istruzioni per la registrazione

Accedere al link: https://federa.lepida.it

La registrazione può avvenire in due modi:

1)     attraverso l’inserimento dei dati nel Comune di Quattro Castella (che compare selezionando la lista a tendina del menù a discesa) e premendo il tasto “seleziona“. Una volta completata la compilazione dei dati l’utente risulta registrato con un “livello di affidabilità basso” sufficiente per effettuare poche semplici operazioni. Per accedere al SuapER e per inviare le pratiche on-line è però necessario elevare il livello di affidabilità del proprio profilo. Per fare questo è necessario recarsi di persona c/o l’Ufficio competente del Comune  (Ufficio Edilizia Privata-SUAP- Segreteria Unica) munito di un documento di identità; l’operatore del Comune interverrà sul profilo modificando lo stato e concedendo il “livello di affidabilità alto” (per info contattare gli operatori ai numeri 0522/249269 – 0522.249266 – 0522/249272)

Immediatamente il gestore invierà una mail all’utente per attivare il profilo.

A questo punto sarà possibile inviare la pratica in modalità telematica accedendo al SuapER on-line inserendo le proprie credenziali di accesso.

2)     attraverso l’utilizzo di CNS/CIE selezionando l’opzione “autenticazione con smartcard” (questa opzione attribuisce all’utente direttamente un profilo alto che gli permette un accesso immediato al SuapER già dopo la registrazione).