L’Oasi colorata



Oggi viene proposta una visita guidata per osservare e fotografare alcune delle specie di orchidee e farfalle diurne e notturne che abitano l’area. Potremo così scoprire che esistono specie di farfalle che hanno nomi da donna, come Aurora, Vanessa, Camilla e Cinzia o scoprire come un fiore sembri un insetto quasi perfetto o un bruco diventa farfalla attraverso una magia naturale che si compie da milioni di anni che è la metamorfosi e capire di cosa e come si nutrono le farfalle e come si riproducono le orchidee.

Ci sposteremo soprattutto nei prati assolati ad osservare gli arbusti e i fiori, ambienti ideali per le farfalle delle nostre zone collinari, soffermandosi alla sella di Colle Lucio vero paradiso per queste piante, dove ogni primavera oltre un centinaio di orchidee colorano e profumano questo bellissimo posto. Con un manuale cercheremo di identificare la specie che stiamo osservando o fotografando.

Il rientro al Centro Visite è previsto per l’ora di pranzo. Il ritrovo sarà presso il Centro Visite dell’Oasi LIPU Bianello alle ore 10:00.

Per informazioni telefonare a Luca 349-7116057 o mandare una mail a oasi.bianello@lipu.it