Tra boschi e castelli: alla scoperta di Quattro Castella

Evento finito il 13 Giugno 2021

GIORNATA VERDE IN EMILIA ROMAGNA 2021   Domenica 13 giugno

Domenica 6 giugno ANNULLATA CAUSA PREVISIONI METEO AVVERSE

Escursione guidata  tra la natura e la storia di Quattro Castella.

L’abitato di Quattro Castella lega il suo nome a quello di Matilde di Canossa, una delle donne più importanti nella storia europea tra l’XI e il XII secolo.  Quattro Castella è anche un “balcone naturale” sulla pianura padana. Dai suoi quattro colli sormontati da castelli (Monte Vetro, Bianello, Monte Lucio e Monte Zane), infatti, si possono scorgere nei giorni sereni sia le catene montuose alpine che tutto lo skyline tracciato dalla via Emilia tra Modena e Parma.

In queste due giornate saremo accompagnati da guide esperte alla scoperta del territorio, per vivere insieme un’esperienza che coinvolge tutti i sensi.

L’escursione attraversa l’Oasi Lipu Bianello, nota per la ricchezza faunistica e l’ambiente tipico della fascia collinare, per poi dirigersi verso i colli e le rovine dei castelli di Monte Zane, Monte Lucio, Monte Vetro.

La visita guidata al castello di Bianello, unico maniero ancora ben conservato, termina la piacevole iniziativa.

Ritrovo presso Piazza Dante 1, di fronte al municipio di Quattro Castella,  almeno 15 minuti prima della partenza.

Durata dell’escursione: circa 4 ore

Dislivello: circa 500 mt totali

Lunghezza del percorso: 3 km

Tipo di percorso: misto, strada e sterrato con vari dislivelli

Orario di partenza della camminata: ore 16.00

Ingresso: 10,00 € (gratuito sotto i 18 anni)

Max 40 partecipanti

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti entro giovedì 10 giugno

Ufficio turismo: 0522-247824 turismo@comune.quattro-castella.re.it

EVENTO IN SICUREZZA

• Tutte le attività sono svolte nel rispetto delle normative di prevenzione da SARS CoV 2
  • E’ obbligatorio l’uso della mascherina per tutti i visitatori dai 6 anni in su
  • È obbligatorio mantenere sempre una distanza di almeno un metro dalle altre persone non appartenenti al proprio nucleo familiare
  • E’ obbligatorio l’uso di scarpe da ginnastica o scarponcini da trekking

L’iniziativa è organizzata dall’ Associazione  Comitato Matildico, Oasi Lipu Bianello, Gruppo Storico folkloristico Il Melograno, Gruppo Storico Archeologico Bibianellum Gab , Proloco di Quattro Castella, fotografo Francesco Mantovani e con il patrocinio del Comune di Quattro Castella.