CCVLPS – modulistica

COMMISSIONE COMUNALE VIGILANZA LOCALI PUBBLICO SPETTACOLO

MODULISTICA

Tutta la modulistica relativa alle manifestazioni a carattere temporaneo è in formato word non modificabile con campi compilabili esclusivamente a pc: si prega pertanto di salvare i file sul computer, compilarli nei punti previsti, stamparli e firmarli in originale (avendo cura di allegare una fotocopia della carta di identità se la firma non avviene in presenza di pubblico ufficiale), quindi consegnarli al protocollo. Scarica il Fascicolo

fascicolo generale (obbligatorio per tutte le casistiche): questo documento riassume in prima pagina tutte le dichiarazioni e/o le richieste più importanti. scarica il fascicolo

allegati (non sono tutti obbligatori, dipende dalla casistica e dal tipo di attività/allestimento presente)

NOTA MINISTERO DELL’INTERNO – DIPARTIMENTO VIGILI DEL FUOCO

Ecco l’elenco della documentazione necessaria suddivisa in base all’affluenza prevista per la manifestazione:

AFFLUENZA INFERIORE ALLE 100 PERSONE

  • fascicolo
  • allegati (quelli necessari)
  • semplice planimetria che indichi il perimetro della manifestazione (necessaria per localizzare l’intervento e studiare l’eventuale chiusura delle strade)

AFFLUENZA SUPERIORE ALLE 100 PERSONE

  • fascicolo
  • allegati (quelli necessari)
  • relazione descrittiva (per le manifestazioni tra le 100 e le 200 persone sostituisce il sopralluogo della Commissione) – a cura di tecnico abilitato
  • elaborati grafici (localizzazione manifestazione, lay-out strutture, localizzazione parcheggi e piano traffico) – a cura di tecnico abilitato
  • gestione della sicurezza e piano d’emergenza – a cura di tecnico abilitato.

Ricevuto il fascicolo, la Segreteria della Commissione avrà cura di smistare le varie richieste in allegato agli uffici competenti, e di convocare quando necessario la Commissione.

La CCVLPS per le manifestazioni con affluenza di pubblico sotto le 200 persone NON effettua il sopralluogo tecnico ma solamente l’esame progetto. Il sopralluogo infatti è sostituito dall’attestazione del tecnico circa la rispondenza dell’allestimento alla normativa di prevenzione incendi. Per le strutture installate saranno necessari collaudi e certificati di regolare montaggio, per gli impianti le certificazioni di conformità.

La CCVLPS per le manifestazioni con affluenza di pubblico superiore alle 200 persone, effettua SIA l’esame progetto SIA il sopralluogo.

E’ FONDAMENTALE che nella fase di spralluogo l’allestimento sia completo (strutture montate, impianti collegati, etc..) e che vengano fornite le dichiarazioni/attestazioni/collaudi/certificazioni e quant’altro necessario a comprovarne la realizzazione in sicurezza.

Se è tutto in regola viene rilasciata l’agibilità delle strutture, che vale per due anni dalla data di rilascio.

SE nelle edizioni successive NULLA viene modificato, allora si tratta di MANIFESTAZIONE RIPETITIVA e non c’è bisogno di ripresentare il progetto, ma solamente le richieste per le autorizzazioni temporanee (che hanno una validità temporale limitata).