benessere animale

BENESSERE ANIMALE

Il Comune di Quattro Castella ha approvato in data 31.01.2013 con delibera di Consiglio Comunale n° 9, il regolamento per la tutela del benessere animale. Scarica la versione pdf cliccandoqui (l’indice contiene i collegamenti diretti ai vari articoli).

I principi alla base di questo regolamento sono fissati nell’art.1 e più precisamente

  1. Il Comune nell’ambito dei principi fissati dalle leggi e dal proprio statuto, promuove la presenza degli animali nel proprio territorio quale elemento fondamentale dell’ambiente, nel rispetto delle caratteristiche naturali, fisiche ed etologiche; riconosce a tutte le specie animali il diritto a un’esistenza compatibile con le caratteristiche biologiche ed etologiche proprie della specie di appartenenza.
  2. Il Comune riconosce nella salvaguardia di ogni specie animale uno strumento utile finalizzato a promuovere il rispetto e la tolleranza verso tutti gli esseri viventi.

 

Il benessere animale si basa non solo sul rispetto della specie di appartenenza e delle caratteristiche dell’animale, ma anche sul rispetto da parte dei cittadini e proprietari di obblighi e doveri dettati dalla Legge.

Il regolamento, oltre ad una parte relativa a disposizioni generali, affronta nello specifico i temi legati al benessere e al possesso di cani, gatti, conigli da compagnia e furetti, uccelli, animali acquatici, anfibi, rettili e animali esotici.

Infine sono puntualmente definiti i casi in cui l’inosservanza alle norme contenute nel regolamento comporta l’applicazione di multe e sanzioni, nonchè l’elenco dei soggetti incaricati di far applicare il regolamento e di conseguenza effettuare le sanzioni.

 

Allegati